Il prossimo 12 dicembre Papa Leone XIV consegnerà al maestro Riccardo Muti il Premio Ratzinger 2025, che viene attribuito ogni anno a personalità eminenti nel campo della cultura e dell’arte.

Per l’occasione Muti dirigerà alle 18, presso l’Aula Paolo VI, la Messa per l’Incoronazione di Carlo X, composta da Luigi Cherubini nel 1825 ed eseguita per la prima volta nello stesso anno nella Cattedrale di Reims. La composizione sacra sarà eseguita dall’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata dallo stesso Muti. Ad accompagnare l’orchestra il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”.

Papa Leone desidera che la consegna del Premio e il concerto siano anche un’occasione di sensibilizzazione, di impegno e di solidarietà a proposito dell’emergenza educativa, con particolare attenzione all’inclusione scolastica. Nel mondo sono 60 milioni i bambini e i ragazzi che non sono inseriti in alcun percorso di scolarizzazione mentre 160 milioni di minori non accedono al ciclo secondario di istruzione.

Riccardo Muti ha avuto un rapporto di amicizia e di stima vicendevole con papa Benedetto XVI, grande estimatore della sua arte. “La sensibilità del Maestro Muti per la musica sacra è nota, come pure l’impegno perché sia più conosciuto questo ricco repertorio che esprime in musica la fede della Chiesa”, disse Benedetto XVI l’11 maggio del 2012, alla fine del concerto offerto al pontefice dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. In quella occasione Muti, alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, eseguì il Magnificat di Antonio Vivaldi e due dei Quattro Pezzi Sacri di Giuseppe Verdi, lo Stabat Mater e il Te Deum.

Va anche ricordato che Muti è Direttore Emerito a vita della Chicago Symphony Orchestra, una delle più prestigiose orchestre nordamericane e del mondo, fondata nel 1891 nella città in cui è nato nel 1955 Robert Francis Prevost.

Il concerto è organizzato dalla Fondazione Pontificia “Gravissimum Educationis - Cultura per l’educazione”, con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede. Principal supporter del concerto è la “Galileo Foundation”. La partecipazione al Concerto del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” e dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica Italiana, della Cassa di Ravenna spa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.