logo san paolo
lunedì 20 febbraio 2017
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

«Il cardinale Martini è un regalo ancora da scoprire»

14 febbraio 2017

Don Virginio Colmegna, direttore della Casa della carità di Milano, definisce così l’arcivescovo che ha lasciato in eredità alla città un luogo di accoglienza e cultura e di cui ricorre il 90° anniversario della nascita. Dal 16 febbraio con “Famiglia Cristiana” dieci volumi con le sue più belle meditazioni bibliche, dal Padre Nostro ai Profeti

Articolo

Padre Lombardi: «Francesco si sente sostenuto da papa Benedetto»

10 febbraio 2017

L’11 febbraio 2013 Benedetto XVI rinunciava al ministero petrino con un gesto senza precedenti nell’età moderna annunciando una vita di preghiera e contemplazione. Ora vive in Vaticano, sta bene nonostante l’età e coltiva con papa Francesco un rapporto di fratellanza. Bergoglio, spiega padre Federico Lombardi, sente «il sostegno di questa presenza e di questa preghiera» e «coltiva questo rapporto, a volte con delle visite, a volte con delle chiamate telefoniche. Stiamo vivendo questa realtà inedita ma bella e consolante»

Articolo

«Inviateci i vostri ricordi del cardinale Martini»

08 febbraio 2017

Per il 90° anniversario della nascita del cardinale la Fondazione Carlo Maria Martini organizza due giorni di eventi, il 18 e 19 febbraio, e lancia un appello ai milanesi, a tutti i fedeli e a chi lo ha conosciuto di portare al Centro San Fedele foto, lettere e documenti che riguardano Martini. L’archivio sarà online il 18 febbraio con i documenti dei primi cinque anni di episcopato a Milano, dal 1980 al 1984.

Articolo

Addio a don Aldo Geranzani, rettore illuminato del San Carlo di Milano

30 gennaio 2017

Alla guida dal 1990, chiamato dal cardinale Martini, aveva 71 anni ed era malato da tempo. Nel dicembre scorso aveva ricevuto l’Ambrogino d’Oro, massima onorificenza della città. «In tutti questi anni», ricorda il Collegio in una nota, «ha dedicato tutta la sua energia alla formazione di giovani affinché potessero diventare adulti responsabili, ragione per cui all’espressione “formazione di classe dirigente” ha sempre preferito “classe responsabile”»

Articolo

Migranti, la Chiesa americana si ribella a Trump

30 gennaio 2017

Le reazioni di vescovi americani al bando anti-islamici del neo presidente: «È contrario ai valori cattolici e americani», dice il cardinale Cupich di Chicago. Il vescovo di Baltimora William Edward Lori: «Passo indietro per la libertà religiosa». E il vescovo di Newark, Joseph Tobin, ha detto che la sua diocesi andrà avanti e ospiterà 51 profughi provenienti da Siria, Iraq, Afghanistan e Congo. In piazza, la protesta di molti cattolici

Articolo

«Io, ebreo, salvato da don Primo Mazzolari»

26 gennaio 2017

Oskar Tӓnzer e la sua famiglia, tra gli altri, furono nascosti dal sacerdote di Bozzolo dopo che l’Italia varò le leggi razziali. Ora, da anziano, ricorda il suo “angelo” che fece aprire le case di tanti fedeli per accogliere uomini, donne e bambini in fuga dalla furia dei nazisti. «Sono venuto tante volte, da solo, a posare un fiore sulla sua tomba», racconta

Articolo

Peppe Vessicchio: «Di Sanremo mi mancherà la frittata del mio amico Mimmo»

25 gennaio 2017

Sui social il grido di dolore degli orfani del Maestro che quest’anno non dirigerà l’orchestra ma sarà comunque in Riviera per promuovere la sua autobiografia: «Mi mancherà molto la frittata di maccheroni che prepara magistralmente il tastierista dell’orchestra Mimmo Sessa e che da bravi meridionali abbiamo mangiato ogni anno»

Articolo

Giuseppe Sgarbi e la sua Rina: «Lei non c’è più ma il nostro amore vive ancora»

24 gennaio 2017

Nel commovente memoir Lei mi parla ancora, il papà di Vittorio ed Elisabetta, scopertosi scrittore a 93 anni, celebra una vita d’amore con la moglie Caterina Cavallini, scomparsa nel 2015 dopo 65 anni di matrimonio insieme: «Tutti i giorni vado al cimitero per parlarle. E lei mi ascolta. Un giorno ci ritroveremo di nuovo e sarà bellissimo, le parole non serviranno più»

Edicola San Paolo