logo san paolo
mercoledì 24 maggio 2017
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

Ecco chi sono i cinque nuovi cardinali annunciati dal Papa

21 maggio 2017

Arrivano da Mali (Africa), Spagna, Svezia, Laos e San Salvador. Riceveranno la berretta cardinalizia il 28 giugno. Mons. Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma, appartiene ai Carmelitani Scalzi. Mons. Gregorio Rosa Chávez è il vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi di San Salvador, la stessa del beato Oscar Romero di cui fu collaboratore

Articolo

Anarchici che oltraggiano la Madonna: interviene la Curia

13 maggio 2017

Dopo la denuncia di Famiglia Cristiana la Curia di Milano interviene direttamente sul gruppo di anarchici che ha occupato uno stabile dei Padri Passionisti e offende la Madonna con una scritta blasfema. Don Davide Milani, responsabile della Comunicazione dell'Arcidiosesi: «Non si comprende quale e quanta intelligenza ci sia in questo gesto sacrilego ai confini del reato: ad offendere è la stupidità vuota di questa azione. Si confida nell'intervento - già tardivo - di chi ha il potere di fare cessare una simile oscenità».

Articolo

«Gli alunni non sono un numero». E il voto in condotta è abolito (a metà)

12 maggio 2017

In una scuola media di Supersano, in provincia di Lecce, la preside ha sostituito in pagella il voto numerico sul comportamento con un giudizio «su quello che l'alunno sa fare in termini relazionali, sociali e gestione di sé». Insorgono i genitori: «Scelta poco chiara, lo abbiamo saputo a cose fatte». E ora la questione è arrivata in Parlamento con un’interrogazione del M5S al ministro Fedeli

Articolo

«Su dj Fabo giudici contraddittori, scavalcano il legislatore»

04 maggio 2017

«Dal diritto alla vita, che è un valore assoluto, siamo passati al criterio della qualità della vita, tipicamente merceologico e per me terrorizzante». Secondo la parlamentare Eugenia Roccella, «le motivazioni dei pm di Milano che hanno chiesto l’archiviazione per Marco Cappato, il quale ha aiutato a morire Fabiano Antoniani in Svizzera, fanno parte di quella giurisprudenza creativa che tende a scavalcare il Parlamento, espressione della volontà popolare»

 

Lotta al dolore, accanimento terapeutico, eutanasia: quali sono secondo voi i confini?

Articolo

La crisi vista da un vincitore e un vinto: «Così la globalizzazione ha cambiato le nostre vite»

02 maggio 2017

Guido Maria Brera con gli hedge fund è diventato tra i più ricchi d’Italia, Edoardo Nesi ha dovuto vendere la fabbrica tessile di famiglia a Prato. Dopo l’antipatia reciproca iniziale si sono messi insieme per raccontare in Tutto è frantumi e danza la grande crisi economica e le sue conseguenze devastanti. Con una speranza comune: «Ci salveranno il realismo (e l’amore)»

Edicola San Paolo