Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 15 ottobre 2024
 
 

Religioni, 50 anni di dialogo

13/11/2013  Brani conciliari, encicliche, esortazioni apostoliche e discorsi dei diversi Papi sul tema, a partire da Giovanni XXIII fino a Benedetto XVI: il tutto nel libro "Il dialogo interreligioso nell'insegnamento ufficiale della Chiesa cattolica (1963-2013)", curato da monsignor Francesco Gioia ed edito dalla Lev .

Oltre 2000 pagine per fare il punto sui passi in avanti della Chiesa negli ultimi 50 anni. Il volume Il dialogo interreligioso nell'insegnamento ufficiale della Chiesa cattolica (1963-2013), curato da monsignor Francesco Gioia ed edito dalla Lev riporta brani conciliari, encicliche, esortazioni apostoliche e discorsi dei diversi Papi sul tema, a partire da Giovanni XXIII fino a Benedetto XVI.

In totale, compresi i documenti dei dicasteri vaticani, si tratta di 909 documenti. Una raccolta ragionata che si sofferma anche sulle polemiche suscitate dal famoso discorso di Ratisbona. «È ingiusto dire che Benedetto XVI non sia stato attento al dialogo interreligioso», ha commentato il cardinale Jean Louis Tauran, «la sua preoccupazione era come evitare il relativismo, ma il dialogo interreligioso è un antidoto a questo. In sette anni di pontificato si possono contare ben 188 interventi di Benedetto XVI sul dialogo interreligioso, rispetto ai 591 di Giovanni Paolo II. L'attenzione a questo tema è stata crescente crescente».

E su Ratisbona il porporato ha ricordato che «un anno dopo 38 saggi musulmani, divenuti poi 138, scrissero al Papa, in un documento noto come 'A common word between us and you', esponendo i principi dell'Islam e auspicando una mutua comprensione, e un rapporto tra islam e cristianesimo fondato sull'amore di Dio e del prossimo, secondo l'insegnamento di Gesù». Va però anche ricordato che dopo l’elezione di papa Francesco, i leader religiosi musulmani hanno esplicitamente auspicato un cambio di passo da parte del Pontefice per poter riprendere il dialogo. «Dialogo che non si è mi interrotto», afferma invece il cardinale Tauran che ricorda che dopo Ratisbona è nato il Forum islamo-cristiano,  tuttora operante.

I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo