Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 13 ottobre 2024
 
David di Donatello
 

Cinque anni con la cinepresa in una classe di bambini

11/05/2023  Vincitore del premio David di Donatello per il miglior documentario "Il cerchio" della documentarista italo-francese Sophie Chiarello che ha seguito un gruppo di alunni di una scuola primaria romana dalla prima alla quinta

Vincitore del premio David di Donatello per il miglior documentario Il cerchio della documentarista italo-francese Sophie Chiarello. Dalla prima alla quinta elementare in compagnia della cinepresa: è stato questo il lungo lavoro che ha dato la parola ai bambini di una classe multietnica di una scuola romana nel momento in cui la maestra li invitava a mettersi in cerchio per condividere pensieri e riflessioni. Con grande spontaneità, i bambini hanno detto la loro su temi come le migrazioni, i rapporti con i genitori, le differenze tra maschi e femmine. Sfocia addirittura nel dramma la discussione di dicembre della quinta sull’esistenza di Babbo Natale. Poco dopo la scuola chiuderà i battenti per il lockdown, ma la regista documenta anche l’isolamento dei bambini nelle loro camerette, la Dad, la nostalgia per non poter riabbracciare i compagni. Uno sguardo intenso sull’infanzia, che ci fa apprezzare la profondità e la bellezza interiore dei bambini. 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo