Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 15 settembre 2024
 
 

Volontariato d'impresa: il Cev indaga...

30/12/2013  Il progetto Eu Volunteers avviato dalla direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione europea entra nel vivo

Sarà un consorzio composto da Codespa e Cev, Centro europeo del volontariato, l'organismo incaricato dalla direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell'Unione europea (DG ECHO) di effettuare uno studio preparatorio sul volontariato svolto dai dipendenti delle aziende in attesa che prenda forma definitivamente il progetto del Corpo volontario di aiuto umanitario dell'Unione europea. Quest'ultimo, partito ormai nel 2009 vedrà ufficialmente la luce proprio nel 2014 e impegnerà un "esercito" di 4mila volontari europei e 10mila volontari on-line in operazioni di aiuto umanitario in tutto il mondo tra il 2014 e il 2020. In particolare la Commissione europea ha evidenziato il supporto che i dipendenti di attività private possono dare a questo tipo d'interventi attraverso il volontariato d'impresa, anche transfrontaliero. 

Dopo una prima fase finalizzata alla raccolta d'informazioni sulle diverse tipologie di progetti dedicati al volontariato d'impresa, il Cev lancia ora un questionario on line, rivolto ai datori di lavoro e ai lavoratori di tutti i settori per raccogliere informazioni sul Volontariato d'impresa in generale e, nello specifico, sul volontariato d'impresa nel campo degli aiuti umanitari. L' obiettivo principale di questa ricerca è quello di fornire una panoramica completa dei programmi di volontariato che attualmente coinvolgono i dipendenti nell'Unione Europea ed i risultati serviranno a definire le raccomandazioni concrete su come programmi di volontariato dei dipendenti possono essere attuati nel contesto dell'iniziativa del Corpo Volontario di aiuti umanitari dell'Unione europea. Tutte le associazioni o i Centri di Servizio per il Volontariato interessati possono rispondere al sondaggio on line disponibile a questo link.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo