Una serata a cena da amici, qualche bicchiere di vino e il dubbio: potrò guidare? ePolizza, l’applicazione assicurativa del Gruppo Generali, ha ideato una nuova funzionalità per aiutare gli automobilisti a rispondere a questa domanda e soprattutto per sensibilizzare gli utenti sulla sicurezza stradale.
Scaricando gratuitamente ePolizza e cliccando sull’icona dell’etilometro, a forma di bicchiere, si possono mettere alla prova i propri riflessi con un gioco di logica. Successivamente, si devono compilare alcuni campi relativi a sesso, peso, stomaco pieno o vuoto e l’indicazione di quali e quante bevande sono state bevute. Il sistema intreccia tutti questi dati e permette di conoscere indicativamente il tasso alcolico: basta avere che avere uno smartphone e si può facilmente verificare se è sconsigliato mettersi alla guida. La funzionalità dell’Etilometro è basata sulle tabelle per la stima del livello alcolico pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e offre la possibilità di conoscere a titolo esemplificativo il proprio tasso alcolico. Inoltre, grazie alla geolocalizzazione, nel caso in cui il tasso alcolico è superiore ai limiti, si può immediatamente contattare il servizio taxi della città in cui si trova.
Inoltre, scaricando ePolizza gratuitamente su tutti i device, fino all’8 giugno si può partecipare al concorso “Guida in sicurezza e vinci”. Per 100 giorni vengono messi in palio 1000 etilometri e per l’estrazione finale c’è la possibilità di vincere due Samsung Galaxy.


