Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 17 aprile 2025
 

Oliviero Toscani, genio ribelle: e se fosse stato a suo modo profetico?

Oliviero Toscani, chi era davvero? (Foto ANSA)
Oliviero Toscani, chi era davvero? (Foto ANSA)

Gentile don Stefano, la morte del fotografo Oliviero Toscani mi ha molto colpita. È stato un uomo molto provocatorio, a volte al limite del sopportabile. Mi sembra, però, che abbia portato alla luce domande ancora inespresse nella società. A lui il merito di aver precorso i tempi e di averci provocato su questioni emerse drammaticamente tempo dopo, come quella climatica o le migrazioni. Almeno non potremo dire che non lo sapevamo…

VITTORIA

Cara Vittoria, Oliviero Toscani ha segnato un passaggio nel modo di fare comunicazione con le sue foto. Ha saputo unire intuizione e tecnica, cogliendo come dici tu molti cambiamenti nella società e sapendoli esprimere attraverso l’arte fotografica, ribellandosi alla logica di quella bellezza scontata da riviste patinate ed esprimendo, invece, il dramma della vita in tante sfaccettature. Chi non ricorda le pubblicità con un noto marchio di abbigliamento con foto di moribondi di mafia o di Aids, la mano bianca e quella nera ammanettate insieme, o quelle provocatorie verso la fede come il bacio del prete e della suora? Anticlericale e ateo dichiarato, era affascinato da don Milani ed è a lui che dobbiamo le immagini più belle di Barbiana. A lui, ora, il giudizio di Dio sulla sua vita. A noi di saper valutare la sua arte scomoda e il suo messaggio.


23 gennaio 2025

 
Pubblicità
Edicola San Paolo