PHOTO


Parte oggi a Pescara il Festival del cinema di animazione Cartoons on the bay, che fino al 1° giugno vedrà sfilare sugli schermi 350 opere iscritte al concorso e provenienti da 50 Paesi. Cartoons on the Bay celebra quest’anno la creatività dei Paesi Nordici, una delle regioni più dinamiche dell’animazione europea. La produzione di contenuti animati e per l’infanzia in Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Islanda è sostenuta da un’industria fiorente, capace di sviluppare IP originali di alta qualità. Pulcinella Career Award a Quentin Blake, celebre disegnatore, illustratore e scrittore britannico, pilastro della narrativa per l’infanzia di numerose generazioni (sue le illustrazioni di tutti i libri di Roald Dahl). A Quentin Blake è dedicata la mostra “L’arte di dare vita all’immaginazione” organizzata da Cartoons On The Bay insieme a Eaglet Films. Altro Pulcinella Career Award a Rob Minkoff, regista statunitense che ha diretto capolavori come “Il re leone” (insieme a Roger Allers), campione di incassi nel mondo, “Stuart Little”, “Mr. Peabody & Sherman” e altri ancora .Premio Pulcinella Special Award a Noah Falstein (Game designer e produttore che opera nell’industria videoludica) e al programma di Radio 2 “610” (Sei-uno-zero) condotto da Lillo e Greg con Carolina Di Domenico. Premio Sergio Bonelli a Lorenzo Ceccotti. Opera in diversi settori dell’arte visuale: fumetto, illustrazione, animazione, graphic design, vfx e motion graphics.


Cartoons On The Bay ospiterà l’anteprima mondiale di “Rossi Boomer”, cortometraggio di Bruno Bozzetto, presente al Festival e l’anteprima italiana del film d’animazione “Maracuda” di Viktor Glukhushin.
Tra gli eventi aperti al pubblico che si svolgeranno in Piazza Rinascita le dirette dei programmi di Rai Radio 2 “Numeri UNI” (venerdì 30 maggio alle 15.30) con Maria Di Biase e Corrado Nuzzo e “610” (sabato 31 maggio alle 10.30) con Lillo, Greg e Carolina Di Domenico. Venerdì 30 alle ore 21.00 concerto del Banco del Mutuo Soccorso, mentre sabato 31 alle ore 21 saliranno sul palco Greg & the Frigidair.



