Gentile Direttore,

sono sposata e senza figli, vado d’accordo con mio marito, abbiamo alcuni interessi in comune (lettura, cinema, viaggi) e altri no. A me piace ballare in gruppo, mio marito invece non ci vuole nemmeno provare, ma allo stesso tempo sostiene che una donna sposata non dovrebbe dedicarsi da sola a questo passatempo.

A me pesa rinunciarci, perché questa attività mi ha sempre dato gioia, benessere fisico e psicologico. Non ho fini disonesti, mio marito ha fatto anche amicizia con alcune coppie con cui ballavo in passato e riconosce che sono brave persone. Davvero faccio male ad andarci ancora, di tanto in tanto?

UNA LETTRICE


Cara amica, la coppia vive di comunanze, complicità e condivisioni, ma anche – grazie a Dio! – di differenze, fino a quando non diventano motivo di divisione, di divergenze di vedute. Mi sembra, da quanto racconti, che non abbiate posizioni lontane e che la domanda dovresti onestamente rivolgerla a lui. Se ti ama, come credo, non avrà di- coltà a risponderti di sì, perché la gioia dell’amata è la propria gioia.