VideoTerra Santa, il 13 settembre la Giornata della Colletta
Domenica 13 settembre si terrà la Colletta pontificia per i Luoghi Santi, tradizionalmente nota come Colletta del Venerdì Santo, quest’anno rinviata per via della pandemia. La Colletta è la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi.
Papa Francesco ha approvato la nuova data, scelta dalla Congregazione per le Chiese Orientali. «Perché il 13 settembre? – spiega padre Francesco Patton ofm, Custode di Terra Santa, nel video realizzato per l’occasione –. Perché è la domenica più vicina alla festa della esaltazione della Santa Croce, che qui a Gerusalemme celebriamo con particolare solennità, per ricordare fino a che punto è arrivato l’amore del Figlio di Dio per noi: fino a dare la vita sulla croce, per la nostra salvezza, per riconciliarci al Padre e tra di noi, per far nascere una umanità nuova fondata sulla solidarietà e sull’amore».
Per preparare questo momento così importante per la vita della Terra Santa è online un nuovo sito: www.collettavenerdisanto.it, strumento completo per avere tutte le informazioni necessarie.