logo san paolo
sabato 19 gennaio 2019
 
Documentario
 

Quanto è bella la vita in oratorio, tra gioco e fede

15/10/2018  Sarà presentato a Roma il 20 ottobre il documentario "Qui è ora", girato in cinque oratori lombardi per mostrare come questi siano ancora luoghi vivi, di crescita e fratellanza. Riportiamo anche alcuni dati sulla realtà lombarda, che sono un terzo di quelli nazionali e coinvolgono 470.000 bambini e ragazzi

Gli oratori sono diffusi in tutta Italia, ma sono una realtà viva e feconda soprattutto in Lombardia. E in cinque oratori lombardi (Clusone, Gonzaga a Milano, SanFfaustino e san Giovanni a Brescia, Lomazzo) è ambientato il bel documentario Qui è ora diretto da Giorgo Horn, e prodotto da Oratori della Lombardia e Fondazione Ente Spettacolo e che sarà presentato il 20 ottobre allle 11,30 presso l’Auditorium Parco della Musica -  Sala Sinopoli   in occasione del festival alice nelle città. La telecamera segue il lavoro di sacerdoti e suore, di animatori e gruppi di ragazzi. Don Mattia ha trovato la sua vocazione dopo una laurea in ingegneria aerospaziale, ha il sorriso contagioso e un gesto affettuoso per i suoi ragazzi. Akom viene dal Senegal, e ha trovato in un oratorio multietnico il senso della vita. Suor sta sempre in mezzo ai giovani, li aiuta a riflettere sui grandi temi della crescita, e pensa che la messa sia un punto di arrivo di un percorso di consapevolezza.  A Lomazzo un gruppo di cinque adolescenti ha scelto di vivere l’esperienza comunitaria del Sicomoro: ragazzi come tanti, con passioni e interessi ma anche una fede viva e profonda. Il documentario, della durata di poco più di un’ora,  curiosa tra momenti di giochi, catechismo, la messa, la condivisione dei pasti, una lezione di parkour, le prove per uno spettacolo. I volti dei bambini e dei ragazzi sono freschi, gioiosi, il loro stare davanti alla telecamera spontaneo. Una visione leggera e insieme profonda, che ci offre la ricchezza del mondo oratoriale e le sue tante sfaccettature.  

Gli oratori in Lombardia sono 2.307, espressione delle 3.068 parrocchie presenti sul territorio nelle dieci diocesi lombarde. In Italia gli oratori sono circa seimila. In percentuale gli oratori lombardi sono circa il 38,45% sul totale nazionale, più di un terzo di tutti gli oratori presenti in Italia. Il 75% delle parrocchie lombarde ospita al suo interno un oratorio attivo. In Lombardia vi è un oratorio presente in quasi tutti i Comuni. In media ogni oratorio della Lombardia è frequentato da 180 bambini e ragazzi, di cui il 54% è rappresentato dalla fascia d’età dei bambini tra i 6 e i 12 anni. In totale i ragazzi lombardi che entrano in oratorio, durante l’anno, sono circa quattrocentosettantamila. Fra i bambini e i ragazzi dagli 8 agli 11 anni abitanti in Lombardia, l’81% frequenta i percorsi proposti dall’oratorio per l’Iniziazione cristiana, la catechesi, la crescita e la formazione personale e di gruppo. Uno su cinque fra gli adolescenti lombardi frequenta assiduamente l’oratorio. Gli educatori impegnati sono circa 180.000.

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo