Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 09 novembre 2024
 
Fixfit informa
 

Fixfit: esercizio fisico a casa, l'importanza dell'educazione nell’allenamento

10/04/2020 

In questo periodo di isolamento domiciliare, l’home fitness è diventato un elemento importante delle nostre giornate, ci mantiene in forma e ci dà quel senso di benessere unico che si prova dopo aver svolto un bell’allenamento.

L’esercizio a casa, consigliato anche in tv durante gli intermezzi pubblicitari, è uno tra i temi dominanti di questo momento. Per evitare il rischio di infortuni è però necessario allenarsi con attenzione e consapevolezza: per questo motivo il canale Fixfit Fitness Lifestyle, dedicato all’home fitness, pone particolare attenzione ai propri utenti, esponendo alcune raccomandazioni per allenarsi a casa in tutta sicurezza. Ecco alcuni consigli e la storia del canale nelle parole della fondatrice Katia Alessandrelli.

I benefici dell’allenamento in casa in questo particolare periodo

Tenersi in forma è molto importante, l’allenamento riduce il livello di stress e migliora l’umore, oltre ad avere effetti positivi sulla forma fisica. In questo momento questo aspetto diventa molto utile per combattere la noia e la tensione causate dall’isolamento.

L’importanza di allenarsi con consapevolezza e in sicurezza

  

Appena iniziata la quarantena abbiamo sentito subito la necessità di dare più aiuto possibile per rendere l’allenamento a casa un momento piacevole e positivo, così abbiamo registrato un video di orientamento, “Come allenarsi a casa con grinta, passione e in sicurezza”. Ci sono alcuni presupposti di idoneità e alcune regole di base da seguire per allenarsi a casa in sicurezza: occorre essere in perfetta salute, aver ottenuto dal medico la conferma della propria idoneità alla pratica dell’allenamento a corpo libero e allenarsi con un percorso corretto basato sul proprio livello di abilità e preparazione.
In questo momento vedo che la tendenza è quella di allenarsi tanto, a volte troppo per persone non allenate, per questo è importante che ognuno sia indirizzato nel giusto percorso di allenamento e abbia indicazioni corrette per allenarsi ed evitare eccessi.

La nascita di Fixfit, una delle più grandi community di Home Fitness

La mia passione per l’Home Fitness è nata da un grande disagio giovanile, da piccola non ero una ragazza sportiva ed ero in forte sovrappeso, all’età di 17 anni ho commesso il grande errore che ancora oggi, purtroppo, vedo commettere a tanti giovani… ho letteralmente smesso di mangiare.
Questo atteggiamento mi ha portato in breve tempo ad una grave bulimia nervosa e ho passato anni d’inferno, poi con l’aiuto del mio ragazzo (ora mio marito) ho trovato la forza di affidarmi a dei professionisti, perché solo così se ne esce.

L’attività fisica, che ho iniziato senza troppo entusiasmo e quasi con senso di dovere, in breve tempo è diventata una parte importantissima della mia vita, è stata una grande medicina, sia per il corpo che per la mente, ogni piccolo risultato aumentava la fiducia in me stessa e lo studio costante di nutrizione e allenamento fisico mi rendeva sempre più consapevole e appassionata a questi temi.
Quando stai bene vedi tutto più lucidamente, dopo essermi lasciata alle spalle questo brutto periodo, mi sono resa conto che la mia repulsione verso l’attività fisica era causata dalla mia insicurezza e dalla mia timidezza, così ho deciso di trovare un modo semplice per avvicinare le persone all’attività fisica eliminando delle barriere che molti non superano facilmente.

L’idea iniziale alla base di FixFit era quindi quella di avvicinare le persone all’attività fisica, facilitare il passaggio da uno stile di vita sedentario ad uno stile di vita attivo per tutte quelle persone che vedevano la pratica delle altre attività sportive una chimera.

Su Fixfit abbiamo creato 4 livelli di difficoltà per dare in mano alle persone un percorso graduale da seguire e con cui crescere. Questa suddivisione aiuta tantissime persone a migliorare la fiducia in se stessi, quando passano da un livello a quello successivo è un momento di grande soddisfazione personale. É un po’ la sintesi del mio percorso durante la malattia, un gradino alla volta per diventare sempre più forti!

E alla fine del percorso, la nostra soddisfazione più grande è vedere i nostri allievi spiccare il volo verso altre attività sportive o iniziare ad andare in palestra, attività che magari non avrebbero mai praticato senza aver prima raggiunto una certa maturità sportiva e aver guadagnato quella fiducia in se stessi necessaria per sentirsi a proprio agio nella pratica dello sport.

Le idee e i progetti per il futuro della community

  

Con Fixfit abbiamo scelto di seguire un percorso lento per offrire la massima qualità in ogni nostra iniziativa, ma ho tanti sogni nel cassetto. Insieme a Thiago, il mio partner di allenamento, vorrei portare Fixfit anche fuori dalla rete con eventi e iniziative. Insieme ad Eleonora, la nostra biologa nutrizionista, vorrei creare un corso di nutrizione consapevole che aiuti le persone a correggere tutti quei piccoli errori che si commettono inconsapevolmente ogni giorno.
Siamo un team che è guidato da una forte passione per l’educazione, questa è la motivazione principale che ci spinge a creare sempre nuovi contenuti.

Segui il canale youtube FixFit.
Segui il canale youtube FixFit.

Come fare per allenarsi con Fixfit

È sufficiente accedere al nostro canale youtube FixFit.

Oppure se si è alla ricerca di un’app più organizzata è possibile utilizzare il diario Fixfit, uno strumento molto utile per organizzare gli allenamenti e restare motivati, disponibile anche in versione gratuita.
Ogni persona può creare il proprio diario di allenamento su Fixfit.it: al suo interno sono presenti tutti i nostri allenamenti, dei percorsi di allenamento personalizzabili, un ricco ricettario e il monitoraggio delle statistiche di allenamento.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo