logo san paolo
mercoledì 08 dicembre 2021
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

La Chiesa ricorda i fedeli defunti, ecco le cose da sapere

02 novembre 2021

L'idea di commemorare in un unica ricorrenza tutti i morti risale al secolo IX grazie all’abate benedettino sant’Odilone di Cluny. Il significato è quello di pregare le per le anime di tutti coloro che ci hanno preceduti nel segno della fede e si sono addormentati nella speranza della resurrezione e per tutti coloro dei quali solo Dio ha conosciuto la fede

Articolo

«Dio va controcorrente rispetto al mondo, la felicità non è dei ricchi e dei potenti»

01 novembre 2021

L’Angelus di papa Francesco nella festa di Tutti i Santi: «Chi si crede ricco, vincente e sicuro, fonda tutto su di sé e si chiude a Dio e ai fratelli, mentre chi sa di essere povero e di non bastare a sé stesso rimane aperto a Dio e al prossimo». E ricorda che «senza gioia, la fede diventa un esercizio rigoroso e opprimente, e rischia di ammalarsi di tristezza»

Articolo

Ognissanti, la festa che unisce cielo e terra

01 novembre 2021

Con questa solennità, la Chiesa pellegrina sulla terra venera, in unico giubilo di festa, la memoria di coloro della cui compagnia esulta il cielo, per essere incitata dal loro esempio e allietata dalla loro protezione. La festa si diffuse nell’Europa latina dall’VIII secolo

Articolo

L'appello del Papa sul clima: «Ascoltate il grido della terra e dei poveri»

31 ottobre 2021

Francesco all’Angelus: «Che la Cop26 di Glasgow possa dare risposte efficaci offrendo speranza concreta alle generazioni future». Poi esprime vicinanza alla Sicilia colpita dal maltempo. E avverte: «Non basta leggere il Vangelo e capire che bisogna amare Dio e il prossimo. È necessario che questo “grande comandamento”, risuoni in noi, venga assimilato, diventi voce della nostra coscienza»

Articolo

«Profanazioni, violenze e disturbi psichici tra i ragazzi. Con Halloween non c'è da scherzare»

30 ottobre 2021

Lo psichiatra e psicoterapeuta Valter Cascioli: «Dietro le apparenze di un’innocente festicciola carnascialesca, si nasconde una tragica e pericolosa realtà, sconosciuta ai più. Io stesso, come medico, ho notato disturbi psichici, anche gravi, insorti dopo la partecipazione a feste dove per superficialità o ignoranza si è incorsi in pratiche di divinazione e di occultismo»

Discussioni collegate:
Articolo

«La vita umana va difesa dal concepimento fino alla morte naturale»

27 ottobre 2021

Francesco all’udienza generale benedice le campane dedicate alla “Voce dei non nati” e avverte: «La Chiesa lasci agire lo Spirito di Dio e non sia un ente che impartisce comandi e precetti. Spesso la burocrazia di preti e vescovi impedisce ai fedeli di accedere alla grazia dello Spirito»

Articolo

Il vescovo di Trieste: «Basta con gli atti di forza, si cerchino soluzioni pacifiche»

19 ottobre 2021

L’appello di mons. Giampaolo Crepaldi sugli scontri che da giorni infiammano il Porto (che è operativo) e la città contro il Green pass obbligatorio: «La strada da percorrere non è quella della dura e irriducibile contrapposizione, ma quella del dialogo, del reciproco ascolto delle ragioni dell’altro nella ricerca di soluzioni veramente rispettose della persona umana, del bene comune e della democrazia»

Articolo

Amen, Recalcati porta in scena la parola che sostiene ogni vita

14 ottobre 2021

Dal grido di Giobbe alle lettere di Aldo Moro fino a Rigoni Stern, al Franco Parenti di Milano il debutto teatrale dello psicanalista e scrittore che porta in scena il duello tra la vita e la morte partendo da un dato autobiografico. Una preghiera laica sull'amore e la relazione con l'altro come unica possibilità di senso

Pubblicità
Edicola San Paolo