Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 25 marzo 2025
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

Liliana Segre: «Ad Auschwitz ho imparato a non piangere. Presto la Shoah sarà dimenticata»

27 gennaio 2025

Nel 1938 fu espulsa dalla scuola elementare che frequentava a Milano perché ebrea. Ottant’anni dopo, nel 2018, è arrivata in Senato, nominata da Mattarella, per continuare a testimoniare l’orrore che ha vissuto: «Ieri come oggi molti girano la testa dall’altra parte. Tra qualche anno l'Olocausto sarà solo una riga nei libri di storia, poi anche quella riga scomparirà»

Articolo

«Tregua fragile ma è un segno di speranza dopo 15 mesi di guerra. Invito i pellegrini a tornare»

19 gennaio 2025

Il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton: «Speriamo che regga. Qui tutto è fragile ma meglio questo cessate il fuoco che niente. Dobbiamo incoraggiare e sostenere questi passi con la preghiera. La Striscia è un cumulo di macerie, serve l’intervento della comunità internazionale per garantire i servizi essenziali alla popolazione. I cristiani di Terra Santa hanno bisogno che tornino i pellegrini»

Articolo

Cattolica, via all'anno accademico. La rettrice annuncia il Piano Africa e un Patto educativo sull'AI

17 gennaio 2025

A Milano la cerimonia d'inaugurazione dell'Ateneo nella sede di largo Gemelli con il Premio Nobel per la Pace Leymah Gbowee, l’economista Ernest Aryeetey dell’African Research Universities Alliance e la ministra Bernini. La rettrice Elena Beccalli: «Il Piano si basa sulla capacità di aiutare un paese attraverso piani educativi incisivi e rispettosi. L’educazione, infatti, è lo strumento che più, e meglio, di altri consente di lavorare con i paesi africani piuttosto che per i paesi africani». E sull’IA: «l’educazione può trarre benefici dalle nuove tecnologie quando queste fungono da mediatori, senza che esse diventino un fine in sé»

Articolo

A Roma il musical Bernadette de Lourdes. All'anteprima 1.600 poveri

14 gennaio 2025

Dopo il grande successo in Francia, arriva in Italia per il Giubileo lo spettacolo dedicato alle apparizioni mariane di cui fu testimone nel 1858 la giovane veggente, interpretata da Gaia Di Fusco, alla grotta di Massabielle. Prima del debutto ufficiale del 16 gennaio all’auditorium di via della Conciliazione (dove resta per un mese), lo spettacolo offerto a famiglie indigenti, profughi e volontari invitati dall’Elemosineria Apostolica

Articolo

Dai Magi alla Befana, ecco le cose da sapere

05 gennaio 2025

Forse i Magi non erano tre e non erano Re ma sapienti che, come ha detto Benedetto XVI, «scrutavano il cielo» per trovare Dio. Una leggenda li associa a una vecchina riluttante che poi divenne la Befana che porta i doni ai più piccoli. Nella liturgia cristiana è la festa in cui Dio, nel Bambino Gesù, si manifesta a tutti i popoli

Articolo

«Quanto è disumana la guerra, spezza il cuore alle mamme. Rimettere i debiti ai paesi poveri»

01 gennaio 2025

Francesco all’Angelus: «La pace allieta la vita dei popoli, i conflitti sono disumani e distruggono tutto». Poi l’appello nella Giornata mondiale della Pace: «In quest’anno giubilare incoraggio i governanti dei Paesi di tradizione cristiana a dare il buon esempio cancellando o riducendo quanto più possibile i debiti dei Paesi più poveri»

Articolo

«Prendersi cura della vita, come ha fatto Maria, è la base per costruire la pace»

01 gennaio 2025

Francesco nella Basilica di San Pietro celebra la Messa di Capodanno nella solennità di Maria Madre di Dio e nella Giornata Mondiale della Pace: «Siamo tentati di costruirci un Dio “astratto” ma invece, in Gesù Cristo, è concreto, è nato da donna. Impariamo a prenderci cura di ogni creatura nata da donna, anzitutto custodendo il dono prezioso della vita, come fa Maria: la vita nel grembo materno, quella dei bambini, quella di chi soffre, la vita dei poveri, la vita degli anziani, di chi è solo, di chi è morente»

Articolo

«La precarietà una delle cause della crisi delle nascite. C'è chi rinuncia a curarsi per le liste d'attesa troppo lunghe»

31 dicembre 2024

Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Mattarella: «La spesa per le armi è di 2.443 miliardi di dollari, otto volte di più di quanto stanziato per contrastare il cambiamento climatico». Poi il ricordo di Sammy Basso che ci ha «insegnato a vivere una vita piena, oltre ogni difficoltà» e il patriottismo dei medici del pronto soccorso e di chi è nato altrove ma ama l’Italia

Articolo

«Roma è diventata un cantiere per accogliere tutti ma il cantiere decisivo è il nostro cuore»

31 dicembre 2024

Francesco nel Te Deum di fine anno a San Pietro: «La vocazione della città è quella di accogliere i pellegrini in questo Giubileo perché tutti possano riconoscersi figli di Dio e fratelli tra loro. La speranza di un mondo fraterno non è un’ideologia, un sistema economico o il progresso tecnologico ma Gesù Cristo, il Figlio incarnato, mandato dal Padre»

Edicola San Paolo