logo san paolo
mercoledì 08 dicembre 2021
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

Mattarella: «Chi non si vaccina mette a rischio la vita degli altri»

06 settembre 2021

Il presidente della Repubblica all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia: «Non si invochi la libertà per sottrarsi dalla vaccinazione, perché quella invocazione equivale alla richiesta di licenza di mettere a rischio la salute altrui e in qualche caso di mettere in pericolo la vita altrui». Tra i partiti si discute dell’obbligo vaccinale. Il presidente della Fondazione Gimbe Cartabellotta: «Ci sono 11 milioni di persone senza ancora una dose»

Articolo

«I cambiamenti climatici minacciano la nostra sopravvivenza sul Pianeta»

04 settembre 2021

Al Festival della Mente di Sarzana il 5 settembre il dialogo tra Antonello Provenzale, direttore dell’Istituto di Geoscienze del Cnr, e Sara Segantin, scrittrice e alpinista, tra i fondatori del movimento italiano FridaysForFuture. Li abbiamo intervistati in quello che è anche un confronto generazionale: «Siamo a un bivio, dobbiamo ridurre le emissioni di gas serra e cambiare le nostre abitudini prima che sia troppo tardi»

Articolo

«Il G20 delle religioni per guarire il mondo dalla pandemia dell’odio»

02 settembre 2021

Presentato a Roma il G20 Interfaith Forum2021 che si svolgerà dal 12 al 14 settembre a Bologna alla presenza del premier Draghi, del presidente sloveno Pahor e del segretario per gli affari religiosi della Cina, Wang. Il cardinale Zuppi: «Non è un esercizio accademico ma c’è il tempo da cogliere, una decisività che non possiamo perdere perché altrimenti le dichiarazioni si svuotano e diventano persino irritanti»

Articolo

«Per l'Afghanistan dobbiamo intensificare la preghiera e il digiuno»

29 agosto 2021

L’appello di Francesco all’Angelus: «Ringrazio chi si sta adoperando per aiutare quella popolazione così provata, in particolare le donne e i bambini. È il momento di pregare e digiunare per chiedere al Signore misericordia e perdono». E avverte: «Lamentarsi di tutto e dare sempre le colpe agli altri non è cristiano, avvelena il cuore e ci allontana da Dio»

Articolo

Dopo cento anni l'Afghanistan resta senza i missionari cattolici

28 agosto 2021

La cappella per i fedeli cattolici stranieri, l’unica chiesa di Kabul, fu eretta nel 1921 e poi affidata da Pio XI ai padri barnabiti. Dieci anni dopo arrivò il primo sacerdote. Dal 2014 a guidare la missione c’era padre Giovanni Scalese rientrato mercoledì insieme alle suore Missionarie della Carità: «Dispiace aver dovuto lasciare un Paese in estremo bisogno e non poter continuare a svolgere il nostro servizio. Sono convinto che la Madonna veglierà su questo paese»

Articolo

«No a una cultura di morte che considera la vita fragile un abisso senza senso»

27 agosto 2021

Il vescovo della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, mons. Vito Angiuli, interviene nel dibattito sulla campagna referendaria con una lettera sui “paradossi del principio di autodeterminazione”: «L’eutanasia e il suicidio assistito sono presentati come espressione di libertà. In realtà, sono solo una “fuga dalla vita e dalla libertà”»

Articolo

Festa dell'Assunta, ecco le cose da sapere

14 agosto 2021

Oggi si festeggia l’Assunzione della Vergine Maria al cielo. Fu papa Pio XII, il 1° novembre 1950, a proclamare questo dogma di fede. Le Chiese ortodosse celebrano nello stesso giorno la festa della Dormizione della Vergine

Articolo

«Sul Vangelo niente compromessi, la fede non è merce da contrattare»

04 agosto 2021

Francesco all’udienza generale: «Tante volte abbiamo visto qualche movimento che predica il Vangelo con una modalità propria, alle volte con carismi veri, propri; ma poi esagera e riduce tutto al “movimento”. E questo non è il Vangelo di Cristo». E lancia un appello per il Libano: «Il mio desiderio di venire a visitarvi è grande e non mi stanco di pregare perché questo Paese torni ad essere un messaggio di fratellanza e di pace per tutto il Medio Oriente»

Pubblicità
Edicola San Paolo