logo san paolo
lunedì 23 maggio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

«Vaccinarsi il più possibile senza cedere alle ideologie del momento»

10 gennaio 2022

Francesco ai diplomatici accreditati presso la Santa Sede: «La pandemia ci impone una “cura di realtà”, che richiede di guardare in faccia al problema. I vaccini non sono strumenti magici di guarigione, ma rappresentano la soluzione più ragionevole per la prevenzione della malattia». E denuncia la cancel culture: «In nome della protezione delle diversità, si finisce per cancellare il senso di ogni identità e creare un pensiero unico pericoloso che rinnega la storia»

Articolo

«Chi vuole primeggiare e sorpassare gli altri non si accorge di Dio»

06 gennaio 2022

Francesco all’Angelus dell’Epifania: «La vera ricchezza dei Magi non consiste nella fama e nel successo, ma nell’umiltà, nel loro ritenersi bisognosi di salvezza. L’adorazione passa attraverso l’umiltà del cuore: chi ha la smania dei sorpassi, non si accorge della presenza del Signore. Gesù passa accanto e viene ignorato, come accadde a tanti in quel tempo»

Articolo

«I cristiani sfidino gli Erode di oggi che fanno strage di innocenti e seminano morte»

06 gennaio 2022

Francesco a San Pietro celebra la Solennità dell’Epifania: «I Magi ci insegnano che abbiamo bisogno di una fede coraggiosa, che non abbia paura di sfidare le logiche oscure del potere e diventi seme di giustizia e di fraternità». E invita a guardare al cielo: «È triste quando un sacerdote chiude la porta del desiderio e cade nel funzionalismo clericale»

Articolo

Dai Magi alla Befana, ecco le cose da sapere

05 gennaio 2022

Forse i Magi non erano tre e non erano Re ma sapienti che, come ha detto Benedetto XVI, «scrutavano il cielo» per trovare Dio. Una leggenda li associa a una vecchina riluttante che poi divenne la Befana che porta i doni ai più piccoli. Nella liturgia cristiana è la festa in cui Dio, nel Bambino Gesù, si manifesta a tutti i popoli

Articolo

L'arte che si fa preghiera di Rocco Normanno in mostra a Lucca

02 gennaio 2022

A Palazzo Guinigi fino al 16 gennaio la personale “Passato e presente” con undici opere dell’artista d’origini salentine definito dalla critica «più caravaggista di Caravaggio». Nei suoi dipinti, i protagonisti delle scene bibliche e mitologiche sono personaggi comuni del nostro tempo

Articolo

L'omelia del parroco No Vax. La diocesi di Milano: «Tutti devono vaccinarsi»

02 gennaio 2022

Don Tarcisio Colombo, parroco di Casorate Primo, nel Pavese, contestato dai fedeli per alcune critiche espresse il 31 dicembre. La Curia: «Le nostre indicazioni sono chiarissime: tutti devono vaccinarsi. Alcune parrocchie hanno ospitato diversi hub vaccinali e l’arcivescovo Delpini è andato di persona per benedire e incoraggiare le persone impegnate nella campagna»

Articolo

«Dio non teme di entrare nelle nostre vite trasandate»

02 gennaio 2022

Francesco all'Angelus: «Invitiamolo ufficialmente nella nostra vita, soprattutto nelle zone oscure, nelle nostre stalle interiori,e raccontiamogli senza paura anche i problemi sociali ed ecclesiali del nostro tempo e quelli personali più brutti»

Articolo

«Ferire una donna è oltraggiare Dio che si è fatto uomo da Maria»

01 gennaio 2022

Francesco nella Basilica di San Pietro celebra la solennità di Maria Santissima Madre di Dio: «Diamoci da fare tutti per promuovere le madri e proteggere le donne che donano la vita e custodiscono il mondo. C’è bisogno di gente in grado di tessere fili di comunione, che contrastino i troppi fili spinati delle divisioni»

Pubblicità
Edicola San Paolo