logo san paolo
mercoledì 08 dicembre 2021
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

Da Pennac a Edith Bruck, al Festival Armonia la cultura che racconta (e cura) la vita

21 giugno 2021

L’anteprima il 23 giugno a Santa Maria di Leuca con lo scrittore francese preceduta dalla consegna, da parte del vescovo mons. Vito Angiuli, della bandiera “Città della pace” a 24 sindaci salentini. Tra gli ospiti, il 14 luglio a Lecce, anche la scrittrice belga Amélie Nothomb. Poi a metà luglio a Presicce-Acquarica il lungo weekend dedicato ai finalisti del Premio Strega che presenteranno i loro romanzi

Articolo

Dal prete youtuber a Orietta Berti, torna il Salento Book Festival

20 giugno 2021

Storie di vita, attualità, fenomeni social. Da Serena Dandini a Mario Calabresi, da Ferruccio de Bortoli a don Alberto Ravagnani. Cinquanta autori e dieci comuni leccesi coinvolti nella kermesse che andrà avanti tutta l'estate. Il via il 26 giugno a Galatina con Ritanna Armeni. Il direttore e ideatore del Festival Gianpiero Pisanello: «Non vediamo l'ora di ripartire con la nostra festa dei libri e movida dei lettori, per riaccendere anche noi le luci sulla cultura, tornando a guardarci negli occhi»

Articolo

«L'importante è esserci». Al Piccolo la stagione teatrale che si apre alla città

14 giugno 2021

Presentata la programmazione estiva del Teatro milanese che porterà gli spettacoli in diversi municipi e in particolare nelle sedi dell'housing sociale sostenute da Fondazione Cariplo. Il diretto Claudio Longhi: «Era importante cercare di mettersi in ascolto rispetto ai desideri e alle aspettative che sentivamo nascere nella comunità degli spettatori»

Articolo

«La finanza senza scrupoli e l'egoismo creano la povertà»

14 giugno 2021

Il Messaggio di Francesco per la Giornata dei poveri del 14 novembre prossimo: «Se i poveri sono messi ai margini, come se fossero i colpevoli della loro condizione allora il concetto stesso di democrazia è messo in crisi e ogni politica sociale diventa fallimentare. Non si tratta di alleggerire la nostra coscienza facendo qualche elemosina, ma piuttosto di contrastare la cultura dell’indifferenza e dell’ingiustizia»

Articolo

L'artigiano che ha regalato la penna al Papa: «Me ne ha chieste altre 15 per i leader del Libano»

10 giugno 2021

Il maestro Franco Scarpino di Catanzaro ha incontrato il Pontefice mercoledì scorso dopo l’udienza generale: «Mi ha detto “Lei è un artista” facendomi emozionare». Dal Vaticano gli hanno commissionato quindici penne a sfera che Francesco donerà ai patriarchi del "Paese dei cedri" durante l’incontro di preghiera per la pace in programma il 1° luglio

Articolo

Il Papa respinge le dimissioni del cardinale Marx: «Sugli abusi basta con la politica dello struzzo»

10 giugno 2021

Lettera di Francesco al cardinale di Monaco dimissionario per l’insufficiente risposta della Chiesa tedesca di fronte agli abusi sui minori: «Sono d'accordo con te nel descrivere la triste storia degli abusi sessuali e il modo in cui la Chiesa l'ha affrontata fino a poco tempo fa come una catastrofe. Rendersi conto di questa ipocrisia nel modo in cui viviamo la nostra fede è una grazia, è un primo passo che dobbiamo fare»

Articolo

L'arcivescovo di Taranto: «Grati alla magistratura, la politica non ha tutelato la salute dei cittadini»

01 giugno 2021

Mons. Filippo Santoro sulla sentenza di primo grado del processo “Ambiente svenduto”: «I magistrati hanno stabilito che la situazione sarebbe andata diversamente se la politica si fosse preoccupata della salute dei cittadini. Ora bisogna ripartire con le bonifiche e rivedere il processo di produzione dell’acciaio utilizzando metodi non inquinanti. Vendola? Le sentenze vanno sempre rispettate»

Articolo

Processo ex Ilva, condannati i Riva e l'ex governatore Vendola

31 maggio 2021

La sentenza della Corte d’Assise di Taranto per il processo "Ambiente svenduto" con 47 imputati. Condannati a 22 e 20 anni di reclusione Fabio e Nicola Riva, ex proprietari e amministratori. L’ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola condannato per concussione aggravata protesta: «Calpestata la verità»

Articolo

«La vita cristiana va vissuta in concordia, anche se siamo diversi». E annuncia l'incontro per il Libano

30 maggio 2021

Francesco all’Angelus: «Nell’annuncio del Vangelo e in ogni forma della missione cristiana non si può prescindere da questa unità alla quale chiama Gesù, fra noi, seguendo l’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo». E annuncia per il prossimo 1° luglio un incontro in Vaticano «sulla preoccupante situazione del Libano e per pregare insieme per il dono della pace e della stabilità»

Pubblicità
Edicola San Paolo