logo san paolo
lunedì 23 maggio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

Quei figli dei No Vax costretti a veder morire i genitori che non vogliono curarsi

31 dicembre 2021

Il caso di Alessandro Mores che ha rifiutato di farsi intubare nonostante i disperati appelli dei figli. L’Occidente ha una grandiosa allegoria della responsabilità: Enea in fuga da Troia con il padre Anchise sulle spalle e il figlioletto Ascanio per mano. La pandemia sta capovolgendo anche questo archetipo. Adesso sono i figli che tengono per mano i genitori facendo loro coraggio e cercando di salvarli

Articolo

«I migranti che ho portato con me siano uno stimolo perché tutta l'Europa li accolga»

22 dicembre 2021

L’appello di Francesco all’udienza generale: «Solo alcuni Paesi europei stanno sopportando la maggior parte delle conseguenze del fenomeno migratorio nell'area mediterranea, mentre in realtà esso richiede una responsabilità condivisa di tutti, dalla quale nessun Paese può esimersi, perché è un problema di umanità. A Natale dobbiamo aprire la porta del cuore»

Articolo

«La violenza sulle donne è satanismo. Arrabbiarsi con Dio è un modo di pregare»

20 dicembre 2021

Il dialogo di Francesco con quattro invisibili (una donna vittima di violenza, una senzatetto, una giovane scout e un detenuto) trasmesso da Mediaset: «È tanto grande il numero di donne picchiate, abusate in casa, anche dal marito. Il problema per me è quasi satanico». Poi definisce un «muro disumano» il sovraffollamento nelle carceri. E sul Natale: «Fate festa, fate dei regali, ma non dimenticatevi di Gesù, è Lui che viene»

Articolo

«Solo chi sa sognare, come San Giuseppe, riesce a vedere le cose che iniziano»

16 dicembre 2021

Nella chiesa di San Pietro in Sala la Messa di Natale per i dipendenti e i collaboratori del Gruppo editoriale San Paolo presieduta da don Luigi Maria Epicoco: «Quando pensiamo di dover soltanto organizzare e pianificare restiamo male perché gli eventi mettono in crisi i nostri programmi. Il beato Alberione ha saputo vedere nella sua epoca il nuovo che stava avanzando e non il vecchio che finiva. Anche noi abbiamo bisogno di questo sguardo cristiano»

Articolo

«Il nuovo vescovo di Hong Kong non tacerà davanti a ingiustizia e oppressione»

09 dicembre 2021

Il missionario del Pime padre Gianni Criveller ha organizzato a Monza una veglia di preghiera in concomitanza con l’ordinazione episcopale, il 4 dicembre, di mons. Stephen Chow Sau Yan: «Il suo primo compito sarà ricostruire l’unità in una comunità divisa dal dramma politico in corso. Molti leader cattolici sono stati incriminati e sbattuti in carcere e chi può scappa via per sfuggire a un sistema oppressivo e privo di libertà»

Articolo

«Davanti ai volti dei migranti non possiamo girarci dall'altra parte»

08 dicembre 2021

Francesco all’Angelus per l’Immacolata parla del suo viaggio in Grecia e a Cipro: «A Lesbo ho potuto guardare negli occhi questa sofferenza. Per favore, guardiamo negli occhi gli scartati che incontriamo. Lasciamoci provocare dai visi dei bambini, figli di migranti disperati». E ricorda che la santità, sull’esempio di Maria, «non è questione di santini e immaginette ma di essere umili, ossia di non avere occhi per sé, ma per Dio e per gli altri»

Pubblicità
Edicola San Paolo