Scrittori si nasce o si diventa? Difficile rispondere alla domanda. Certo, è possibile "studiare" per avviarsi alla professione di autore per la Tv, la radio o il cinema, fumettista, copywriter, regista, attore... È possibile prepararsi per lavorare in qualunque professione abbia a che fare con il "raccontare storie".

Questa è la missione della Scuola Holden, fondata da Alessandro Baricco nel 1994, oggi ospitata negli oltre 4.000 metri quadrati dell’ex Caserma Cavalli in piazza Borgo Dora, a Torino, ristrutturata anche grazie alla collaborazione dei soci Eataly e Gruppo Feltrinelli. Gli studenti che vengono ammessi al Biennio in "Storytelling & Performing Arts" sono ora, grazie alla nuova sede, 180 ogni anno. La didattica è incentrata su sei percorsi di studio, corrispondenti ad altrettante figure professionali, che sono state chiamate College: Acting, Crossmedia, Filmmaking, Real World, Scrivere e Series.

Chi è interessato, deve inviare la sua richiesta alla scuola (le iscrizioni aprono il 3 aprile): le selezioni avverranno interamente online, tramite Application Form, disponibile sul sito della scuola dal 2 aprile.

L’evento di apertura delle iscrizioni con lezione di Baricco, in programma alle 17.00 del 2 aprile è aperto a tutti: ci si può iscrivere a questo link www.scuolaholden.it/2-aprile-2014/