Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 23 marzo 2025
 
Testimoni in radio
 

In ricordo di Christian Cappelluti, musicista di grande fede scomparso a 22 anni

09/04/2021  Su Radio Onda UER, la web radio di Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma, una serie di trasmissioni dedicate al giovane musicista che tanto ha ispirato religiosi e laici

Il 5 febbraio scorso sono iniziate le trasmissioni on line di Radio Onda UER, la web radio di Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma. Tra i temi culturali dei suoi programmi, Radio Onda UER ha scelto di parlare di arte, poesia e musica attraverso percorsi di analisi e di approfondimento.
Una serie di trasmissioni sarà dedicata a Christian Cappelluti, in arte Chris Cappell, musicista di grande talento, scomparso nel 1998 a soli 22 anni. Aveva di fronte a lui un futuro di successo.  A 20 anni inizia una collaborazione con Mina e suo figlio Massimiliano Pani che sfocerà nella attiva partecipazione del giovane musicista nel CD Pappa di latte del 1995. Sempre negli stessi anni accompagna i Pooh in concerto, grazie all'amicizia con Red Canzian, per approfondire tutte le dinamiche logistiche e tecniche, oltre che artistiche, di un tour di una grande band. Stava lavorando al suo primo album quando, durante una vacanza in Scozia, una malattia ematica improvvisa e repentina stronca la sua giovane vitaL’idea è quella di ripercorrere i vari aspetti dell’arte di Christian: dalla musica che ha composto all’originalità poetica espressa attraverso i testi delle sue canzoni. Si parlerà anche dei tanti frutti che sono nati grazie a Christian. I suoi genitori, Adriana e Franco, hanno dato vita ad una Fondazione che porta il suo nome e che ha contribuito a realizzare opere a supporto dell’istruzione e della formazione dei giovani. 
Fra le iniziative c’è il Chris Cappell College di Anzio, inaugurato nel 2002. Un liceo dotato, fra l’altro, di una biblioteca multimediale e di laboratori per musica, lingue straniere, informatica e fisica.
A Chris sono stati dedicati anche i libri Storia di Christian. Ogni vita è per sempre (Edizioni San Paolo) di Luciano Regolo e Lasciami correre via (Edizioni Messaggero di Padova), un’antologia di canzoni commentate da Padre Antonio Spadaro SJ.
Le trasmissioni sull’arte di Chris Cappell saranno on line ogni due settimane, la domenica, alle 15.00, a partire dal 18 aprile 2021, sulla pagina di Radio Onda UER: https://www.universitaeuropeadiroma.it/formazioneintegrale/radio-onda-uer/
Il sito di Chris Cappell, per approfondire la sua storia e ascoltare la sua musica, è: www.chriscappell.com
Il sito della Fondazione Christian Cappelluti Onlus è: www.fondazionechristiancappelluti.net

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo