PHOTO
C’è un tema che accomuna tutti, ma proprio tutti, anche chi crede che non lo riguardi: la natalità. Perché – che ci piaccia o no – se non si fanno più figli crolla tutto. Pensioni, welfare, sanità e, aggiungo, la speranza. Non avremo un’altra occasione.
Il miliardo di euro di cui si è tanto parlato in questo periodo è solo un segnale. Tutti sappiamo che la vera partita si giocherà con la Legge di stabilità. Ma intanto esiste un Tavolo tecnico permanente presso il MISE, che per il Forum Famiglie rappresenta un’opportunità da cogliere. Cercheremo sempre di stare sui tavoli in cui si decide come investire le risorse per le famiglie. Quanto successo finora sarà un ‘credito’ delle famiglie italiane con il Governo, quando si tratterà di decidere cosa fare riguardo alla Legge di Bilancio.
Il Forum delle associazioni familiari chiede un assegno universale che ricapitoli e metta nelle tasche delle famiglie con figli tutto il sostegno possibile, eliminando bonus, mancette e altri spiccioli a pioggia. Conoscendo i tempi della politica, abbiamo chiesto intanto di veder realizzato #assegnoXfiglio: 140/150 euro al mese per ogni figlio finché resta in carico alla famiglia.
L’obiettivo del Forum è di fare in modo che Lega, M5S, PD, Forza Italia, FdI concordino su un’unica proposta, che nel lungo periodo potrà diventare l’assegno universale, ma intanto, in tempi ragionevoli, può essere quest’assegno. Con quali fondi? Le risorse, anche al di là del miliardo di euro "avanzato" dal Reddito di cittadinanza, ci sarebbero, e senza ‘oneri’ per lo Stato. Andrebbero solo gestite diversamente.
Da padre di famiglia so che per fare una riforma strutturale come quella che oggi tutti i partiti provano a copiarsi, è necessario parecchio tempo. Intanto, però, piuttosto che restare fermi come negli ultimi 40 anni, partiamo. Anche e soprattutto, oltre le elezioni.
Ma se sono tutti d’accordo, che cosa aspettano a farlo?




