PHOTO
«Quando il peso del peccato ti schiaccia, invoca il tuo Dio e ricomincia!» Un invito alla conversione, più forte della pandemia e delle ferite del nostro tempo. Il Santo Padre ha voluto che anche quest’anno si celebrasse l’iniziativa “24 ore per il Signore” (12-13 marzo), che prevede, se possibile, apertura straordinaria delle chiese, possibilità di confessioni e adorazione eucaristica animata. Dove, per motivi sanitari, le celebrazioni dei Sacramenti non sono ammesse, oppure si possono svolgere con un numero limitato di persone, l’adorazione eucaristica potrebbe essere trasmessa online.
In vista dell’appuntamento, il Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione ha preparato un sussidio, pubblicato dalla San Paolo, ricco di spunti, ovviamente adattabili alle esigenze di ogni comunità. Rivolto a parroci, animatori e singoli credenti, intitolato Egli perdona tutte le tue colpe, il testo si compone di più sezioni. Nella prima parte vengono proposti alcuni pensieri che aiutano a riflettere sul sacramento della Riconciliazione e preparano a vivere consapevolmente l’incontro con il sacerdote. La seconda parte, invece, offre un percorso di preghiera e di meditazione sulla Parola, ideale per aiutare i fedeli durante il tempo di apertura delle chiese. Ma il sussidio ha un’utilità che va anche oltre l’iniziativa del 12 e 13 marzo. Può essere infatti un ottimo spunto per una catechesi sulla conversione e sul sacramento della Riconciliazione, rispondendo a domande come “Perché devo confessarmi? Come ci si confessa? Che cosa si fa dopo la confessione?”. Il percorso spirituale è aiutato da immagini di opere d’arte sacra e da preghiere, come il bellissimo invito di san Leone Magno a non arrendersi, «neanche quando il peso del tuo peccato ti schiaccia, invoca il tuo Dio e ricomincia! » o la toccante testimonianza di conversione dello sceneggiatore Joe Eszterhas dopo una vita di eccessi.
Il sussidio è disponibile (a 2 euro) in parrocchia, nelle librerie San Paolo e Paoline e su www.sanpaolostore.it Per informazioni e prenotazioni i parroci possono chiamare il numero verde 800.50.96.45 o inviare un’e-mail all’indirizzo servizio.clienti@stpauls.it.
Il sussidio ufficiale in vista delle “24 ore per il Signore” (12 e 13 marzo) del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione pubblicato dalla San Paolo



