PHOTO
Quanti volti ha il coraggio? Uno è sicuramente quello dei 61 ragazzi e ragazze di quarta superiore che dal 21 al 28 agosto si mettono alla prova nel VII Corso "Coraggio", organizzato dall’ Associazione Nazionale “Studenti Con le Stellette”. Esperienza ormai collaudata ma in costante evoluzione, la settimana di impegno-vacanza ha sede all’e-campus di Novedrate (CO) con l’ambizione suscitare nei giovani lo spirito civico della partecipazione sociale, oltre all’emozione di far propri i valori delle Associazioni d’Arma come fratellanza, amor patrio e senso del dovere. Altro ammirevole esempio di coraggio, principio che denomina il Corso, è quello dato dalla partecipazione di un ragazzo sordomuto che sfida la sua disabilità, dalla pregevole presenza dell'astronauta Paolo Nespoli che affrontò lo spazio siderale e dall’entusiasmo delle decine di ex Allievi i quali, come ogni anno, tornano per sostenere lo svolgimento delle nuove attività.
Le giornate, scandite da ritmi in stile militare, sono corredate da momenti formativi sia teorici che pratici, capaci di trasmettere esperienze e conoscenze arricchenti il loro bagaglio personale: sicurezza stradale e individuale, pronto soccorso, orientamento sul territorio e topografia, gestione delle situazioni emergenziali, antincendio boschivo, softair, nodi. I partecipanti sono inoltre protagonisti della simulazione di un processo penale, della visita al Carcere di Opera e al Battaglione Carabinieri di Milano.
Agli Allievi verranno rilasciati attestati di frequenza per alcuni corsi quali “BLSD Laico”, Bleeding Control e Aspirante volontario di Protezione Civile A0-01 da AREU-AAT Como e Regione Lombardia. È inoltre possibile conteggiare alcune ore come alternanza scuola-lavoro in accordo con gli Istituti di appartenenza dei partecipanti.



