Prosegue il ciclo di conferenze "Memorie d’inchiostro", organizzato da Formae Lucis con la collaborazione dell’Archivio Storico della Diocesi di Albenga-Imperia per estendere la conoscenza del patrimonio storico e archivistico delle sue parrocchie . Il prossimo appuntamento sarà domenica 17 novembre alle ore 18.00 nella Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore, a Tovo San Giacomo. L’incontro approfondirà le opere d’arte della Parrocchia nel racconto che ne fanno i documenti dell’archivio diocesano. Tra i relatori, Simone Bergallo, docente all’università degli Studi di Genova di Conservazione dei Beni Culturali, Ama Oleari, Don Emanuele Caccia, Don Emanuele Caccia, vicedirettore del Museo Diocesano e Battistero paleocristiano di Albenga, con letture dell'artista Paolo Zanelli.



L’evento ha il patrocinio del Comune di Tovo San Giacomo ed è realizzato con la collaborazione della Pro Loco di Tovo San Giacomo e della parrocchia di San Giacomo Maggiore. Gli eventi de ciclo “Memorie di inchiostro” proseguiranno lungo tutto l’anno in diverse località per raccontare il patrimonio culturale diocesano al pubblico, specialmente ai parrocchiani che potranno avvicinarsi ancora di più alle proprie radici e riscoprire la centralità di registri e documenti parrocchiali per la ricostruzione storica di storie singole e generali. 

La partecipazione è libera e gratuita, ulteriori informazioni saio ciclo di incontri si possono avere scrivendo a archivio@diocesidialbengaimperia.it