logo san paolo
domenica 21 ottobre 2018
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

Giovani in missione in un mondo con meno vocazioni

19 ottobre 2018

Nella Giornata missionaria mondiale che si celebra domenica 21 ottobre i giovani sono invitati a riscoprire la loro vocazione a portare il vangelo agli uomini e alle donne di tutto il mondo. Intanto i dati dicono che aumentano i missionari laici, ma calano le vocazioni.

Articolo

Povertà sempre più diffusa e cronica: la denuncia Caritas

18 ottobre 2018

Pesano disoccupazione e bassa istruzione, ma anche solitudine e rotture familiari: in Italia le persone gravemente indigenti erano 4 milioni 700 mila, nel 2016, e sono diventate 5 milioni 58 mila nel 2017.  “Nel nostro Paese", ha sottolineato il direttore della Caritas italiana, don Francesco Soddu, "c’è un processo in atto di rafforzamento del welfare territoriale, introdotto dal Reddito di inclusione, che a nostro modo di vedere non va interrotto".

Articolo

«Chiunque odia, insulta o disprezza il proprio fratello "uccide"»

17 ottobre 2018

Papa Francesco continua le catechesi sul quinto comandamento. E parte dal duro monito della prima lettera di san Giovanni che definisce "omicida" chi detesta il prossimo. E aggiunge:  "Non basta non fare del male",  ma bisogna fare il bene, perché "il contrario di uccidere, sopprimere, eliminare qualcuno" non è il non fare nulla, ma il "curare, valorizzare, includere"

Articolo

«Val la pena aggrapparsi alla barca della Chiesa nonostante le tempeste»

03 ottobre 2018

Papa Francesco, nel discorso di apertura del Sinodo dei vescovi, chiede e garantisce alle nuove generazioni dialogo e franchezza. «Il discernimento è un atto di fede, non uno slogan o un'invenzione di questo Pontificato», dice. E chiede di superare il clericalismo, causa di tanti mali per i quali chiede perdono. Proprio per dar spazio all'ascolto, ogni cinque interventi ci siano tre minuti di silenzio.

Articolo

Il Papa: «Non lasciamo i giovani in balia dei mercanti di morte»

03 ottobre 2018

Papa Francesco, nell'omelia per la messa di apertura del Sinodo sui giovani, chiama a un ascolto sincero per capire cosa Dio vuole dalla sua Chiesa, per stare sempre più accanto alle nuove generazioni e per dare loro sogni e speranze. In piazza, per la prima volta, presenti anche due vescovi cinesi.

Articolo

Il Papa alla polizia: "Siete vicini agli ultimi quando prevenite il crimine"

29 settembre 2018

Francesco riceve in udienza la polizia e ricorda che "quando mettiamo in pratica la carità, essa cambia il mondo e la storia, anche se non ci accorgiamo subito dei suoi effetti. Questo è il nostro obiettivo, e questo è quanto contribuite a fare come Associazione nazionale della polizia di Stato ogni volta che, sull’esempio del vostro Patrono, San  Michele Arcangelo, vi opponete a tutto ciò che ferisce o  distrugge l’uomo»

Edicola San Paolo