Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 20 settembre 2024
 
Esclusivo
 

«Io sono nessuno», parla il testimone dell'assassinio Livatino

15/09/2020  Piero Nava, che vide e denunciò quanto accadde la mattina del 21 settembre 1990, vive con un'altra identità da 30 anni. Ha lasciato familiari, lavoro, affetti e si è ricostruito da zero una nuova esistenza. Senza mai pentirsi della scelta di denunciare. «Lo rifarei ancora», dice a Famiglia Cristiana. Martedì 15 settembre 2020 esce il suo libro verità dal titolo "Io sono nessuno". Nel numero del nostro giornale in edicola da giovedì 17 il testo integrale del suo racconto accompagnato da ampi servizi sulla morte del "giudice ragazzino" e sullo stato del processo di beatificazione e canonizzazione.

«Sulla statale 640, quella mattina, morimmo in due: il povero giudice e Pietro Ivano Nava. Quello fu l’ultimo giorno della mia vita di prima. Nel momento esatto in cui andai a denunciare quel che avevo visto tutto cambiò per sempre». Dall’altra parte del telefono arriva la voce di quel testimone che, passando per caso dal luogo dell’agguato, vide e parlò. E che, nonostante lo stravolgimento personale, continua a dire, dopo 30 anni: «Certo che lo rifarei. È l’educazione che mi hanno dato i miei genitori. Non c’era un’altra scelta. Pensa che mi sarei potuto svegliare il giorno dopo in albergo, farmi la barba, andare a fare colazione, leggere della morte del giudice e far finta di nulla? Se avessi taciuto non sarei più stato un uomo libero, non mi sarei più potuto guardare allo specchio».

Il primo testimone di giustizia della storia repubblicana si racconta così a Famiglia Cristiana. Per Rizzoli, in uscita il 15 settembre 2020, ha pubblicato la sua storia nel volume Io sono nessuno. Espostosi in prima persona prima ancora che ci fosse uno specifico programma di protezione, ha contributo in modo determinante insieme con la Commissione antimafia presieduta da Rosy Bindi, alla riformulazione, nel 2018, della legge sui testimoni.

La sua intervista completa e l’inchiesta sui 30 anni dall’assassinio del giudice di Canicattì sul numero di Famiglia Cristiana in edicola da giovedì, 17 settembre.

Io sono nessuno. Da quando sono diventato il testimone di giustizia del caso Livatino

Io sono nessuno. Da quando sono diventato il testimone di giustizia del caso Livatino di Piero Nava. Acquista a prezzo scontato Io sono nessuno. Da quando sono diventato il testimone di giustizia del caso Livatino di Piero Nava, Rizzoli su Sanpaolostore.it

Multimedia
Rai Storia, un video e un film per ricordare il giudice Livatino
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo