Le collane vanno lunghe, quest'anno. Catenine o catenone, con o senza ciondoli, uno o tanti fili, purchè siano lunghe. Curiosando tra i mercatini si trovano moltissimi modelli, anche vintage, che si possono personalizzare a piacere. Bisogna trovare una catenina d'argento della lunghezza preferita e poi ci si può sbizzarrire ad abbinare ciondoli di ogni tipo e colore, dalle àncore alle corone ai fiori, tutto quello che suggerisce il proprio gusto. Due o tre catenine sottili, anche diverse, possono dare un tocco rock ad una semplice maglia nera.
La versione chic di questa moda è la catena d'oro. La designer Leetal Kalmanson propone Golden Gloss, una catena con maglie dorate diverse per foggia e forma. Il cuore metallico è costituito di fili d'oro che si intrecciano. LK è distribuita in Italia da Aibijoux (www.aibijoux.it).  

La collezione Nefertiti di Misis (www.misis.it) presenta la collana con catena lunga in argento placcato oro. Il pendente è una lastra martellata in argento placcato oro 24 karati. La stella è in argento e zirconi bianchi, le pietre sono agate e lapislazzuli.