Anche quest’anno con la riapertura delle scuole l’équipe educativa del Programma Varcare la Soglia di Fondazione Albero della vita ha preparato dei KIT SCOLASTICI di supporto per tutti i bambini, come augurio per l’anno scolastico che sta iniziando e come supporto al bilancio familiare nell’acquisto del materiale necessario. Il Kit è stato preparato tenendo conto delle differenti età dei bambini e, quindi, della classe frequentata (il materiale scolastico è differenziato – quaderni, penne-cancelleria varia). Un’attenzione specifica è stata data anche ai più piccini che inizieranno nelle prossime settimane a frequentare il nido o il primo anno di scuola materna, ai quali verrà consegnato un kit contenente l’occorrente per il pranzo, la nanna o le attività educative organizzate dalle scuole.

Varcare La Soglia si occupa di contrasto alla povertà assoluta delle famiglie in Italia  er da più di 4 anni sta contrastando la povertà in Italia in modo concreto e differente. Fondazione L’Albero della Vita interviene a Milano, Genova, Roma, Catanzaro, Palermo e Napoli per aiutare le famiglie in difficoltà economica a superare il momento difficile e ricostruirsi una vita nuova e felice..La povertà educativa è uno degli aspetti della povertà affrontato dal programma Varcare La Soglia. Sono soprattutto i minorenni provenienti da famiglie svantaggiate dal punto di vista socio economico a subirne le conseguenze più gravi. In Italia quasi la metà dei minorenni in età scolare non ha mai letto un libro, al di fuori di quelli di scuola; il 70% non ha mai visitato un sito archeologico; il 55% un museo; il 45% non ha mai svolto attività sportiva.   
Durante tutto l’anno scolastico e nel periodo estivo, i bambini, figli delle famiglie accolte nell’ambito del programma Varcare La Soglia, frequentano gratuitamente il laboratorio di sostegno scolastico e partecipano ad attività ludico-didattiche organizzate dallo staff educativo.