logo san paolo
giovedì 19 maggio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

San Paolo VI, ecco perché si festeggia il 29 maggio

29 maggio 2022

Fu arcivescovo di Milano, concluse il Concilio Vaticano II aperto da Giovanni XXIII, fine diplomatico e uomo di grande cultura, Pontefice in anni turbolenti e difficili. Ecco chi era Giovanni Battista Montini che la Chiesa festeggia il 29 maggio, anniversario della sua ordinazione sacerdotale

Articolo

«Alla religiosità ipocrita e moralistica Dio preferisce la protesta di Giobbe»

18 maggio 2022

Francesco all’udienza generale parla del mistero del dolore e cita la pandemia, la guerra in Ucraina e i genitori dei figli disabili: «Esiste una sorta di diritto della vittima alla protesta, nei confronti del mistero del male, diritto che Dio concede a chiunque, anzi, che è Lui stesso a ispirare. Dio ci preservi da quella religiosità di precetti che ci dà una certa presunzione e ti porta al fariseismo e all’ipocrisia»

Articolo

Dal chiasso alle parole, l'arte di saper dire

17 maggio 2022

Una serie di eventi per comprendere i messaggi che ci arrivano dal mondo. In programma la tavola rotonda con don luigi Ciotti e il convegno sul giornalismo fuori dal palazzo, tra la gente, con esponenti di primissimo piano

Articolo

Gemma Calabresi: «Volevo vendicarmi ma Dio mi ha condotto sulla strada del perdono»

17 maggio 2022

Cinquant’anni fa l’omicidio del commissario Luigi Calabresi. Intervista alla vedova che ha raccontato la sua storia nel libro La crepa e la luce: «Ebbi quasi un’illuminazione. All’obitorio alcuni ragazzi lanciavano insulti ma ricevevo migliaia di lettere e regali per i miei figli. Spesso mi sono arrabbiata con Gigi perché mi aveva lasciata sola. Ecco come m’immagino l’incontro con lui»

Articolo

Chi è Joseph Zen, la "coscienza di Hong Kong" temuta dalla Cina

11 maggio 2022

Salesiano, ha studiato a Torino e dal 2002 al 2009 ha guidato la diocesi dell'ex colonia britannica divenendo uno dei leader morali delle proteste in difesa della democrazia e contro Pechino. Creato cardinale da Benedetto XVI nel 2006, negli ultimi anni ha criticato l’accordo provvisorio tra Cina e Santa Sede invitando i cattolici cinesi ad «attendere tempi migliori, tornare alle catacombe, il comunismo non è eterno»

Articolo

Hong Kong, arrestato (e poi rilasciato) il cardinale Zen, padre Criveller: «Sconvolto»

11 maggio 2022

Il porporato, 90 anni e vescovo della città dal 2002 al 2009, accusato di «collusione con forze straniere» per aver amministrato un fondo di sostegno economico ai movimenti di protesta antigovernativi del 2019. Fatto uscire su cauzione. Il missionario Pime padre Gianni Criveller: «Sono addolorato, Joseph Zen vive in una cameretta nell’istituto dei salesiani. Che siano arrivati ad arrestare un cardinale per reati politici e d’opinione sconvolge»

Articolo

Il Papa incontra le mogli dei combattenti Azov ed elogia il coraggio di Giuditta

11 maggio 2022

Francesco in piazza San Pietro incontra Yulya e Kateryna, le mogli di due ufficiali del Battaglione Azov, l'unità militare ucraina i cui combattenti sono attualmente asserragliati nei cunicoli dell'acciaieria Azovstal di Mariupol. Poi nella catechesi ricorda che «la vita delle nostre comunità deve saper godere dei talenti e dei carismi di tanti anziani, che per l’anagrafe sono già in pensione, ma che sono una ricchezza da valorizzare»

Articolo

Ravasi: «Soffriamo di apateismo ma la soluzione non è condannare il mondo»

10 maggio 2022

Il cardinale e biblista ha aperto il ciclo d’incontri di formazione per i giornalisti delle testate del Gruppo San Paolo evocando quattro punti cardinali: la questione antropologica, la società, la religione e l’ecologia: ««on dobbiamo abbandonarci a una mera esecrazione o ritirarci in oasi sacrali, che è la tentazione di certi movimenti integralisti, anche cattolici. Occorre riproporre l’umanesimo integrale»

Pubblicità
Edicola San Paolo