Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 15 settembre 2024
 
 

Al via gli Invictus Games

23/09/2017  Oggi a Toronto la cerimonia di apertura dell'evento sportivo a cui partecipano i militari disabili per causa di servizio. In gara 550 atleti di 17 nazioni. L'Italia presente con 15 atleti.

Cominciano oggi con la cerimonia di apertura a Toronto, in Canada, gli Invictus Games. Sono l’evento sportivo a cui partecipano i militari con disabilità permanenti per causa di servizio. Fino al 30 settembre 550 atleti di 17 nazioni si sfideranno in 12 discipline. Fra queste: atletica leggera, tiro con l’arco, golf, nuoto, rugby in carrozzina, basket in carrozzina.

La manifestazione nasce per iniziativa della Royal Foundation, il cui promotore e testimonial è il Principe Harry, nonché il Duca e la Duchessa di Cambridge, insieme al Ministero della Difesa britannico, e mirano ad un approccio “olistico” di guarigione che passa attraverso la riabilitazione ed il pieno recupero, fisico ma anche mentale, spirituale, emozionale e sociale, dei militari affetti da disabilità permanenti.

L’Italia sarà rappresentata da 15 atleti. Capitano della squadra è il Tenente Colonnello dell’Esercito Gianfranco Paglia, disabile dal 1992 dopo il ferimento in uno scontro a fuoco in Somalia, dove era impegnato in missione. Per quei fatti, gli è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Gli altri azzurri sono Gianfranco Bongiovanni, Buonaventura Bove, Giuseppe Campoccio, Pellegrino Caputo, Massimo Chiappetta, Luca Cornacchia, Loreto di Loreto, Raffaele Di Luca, Armando Marco Iannuzzi, Moreno Marchetti, Marco Menicucci, Roberto Punzo, Piero Rosario Suma, Fabio Tomasuolo. A Toronto tutti gli atleti della squadra italiana gareggeranno in più discipline.

La squadra è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente Mattarella il 19 settembre. In quella occasione il Capo dello Stato ha consegnato il tricolore al Tenente Colonnello Paglia.

Il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa è nato  tre anni fa grazie ad un protocollo d'intesa siglato tra Il ministero della Difesa ed ilComitato Paralimpico e consente ai militari rimasti feriti il recupero psico fisico con lo sport. E' un modo diverso di servire il Paese,magari, per chi non è in servizio, lo fa con la tuta ginnica. Da due anni  i militari disabili sfilano il 2 giugno, Festa della Repubblica.

Tramite il Segretario di Stato, Pietro Parolin, papa Francesco ha inviato un messaggio di saluto a tutti i partecipanti degli Invictus Games. Il messaggio è stato letto in una cerimonia interreligiosa che si è svolta il 19 settembre nella cattedrale di St. James a Toronto.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo