Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 17 settembre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

Nessuno tocchi Gerusalemme

30 marzo 2019

Papa Francesco e il re del Marocco Mohammed VI firmano un appello comune perché, nella città, sia garantito alle tre religioni monoteistiche il diritto di culto e il pieno accesso ai luoghi santi e perché sia preservato questo patrimonio dell'umanità

Articolo

Papa Francesco a Rabat: La conoscenza antidoto al fanatismo

30 marzo 2019

Papa Francesco, nel suo primo discorso in Marocco ricorda l'importanza del dialogo tra le religioni contro gli estremismi. E il re Mohammed VI invita cristiani, musulmani ed ebrei a dare insieme un messaggio al mondo "contro la fame, la corruzione, i cambiamenti climatici e i mali che minacciano le nostre società"

Articolo

Il papa: abusi, obbligo di denuncia e accompagnamento delle vittime

29 marzo 2019

Il Papa firma tre nuovi documenti per combattere gli abusi: la legge sulla protezione dei minori nello Stato della Città del Vaticano, il Motu proprio che ne estende le norme alla Curia Romana e le linee guida per il Vicariato della Città del Vaticano. Obbligo di denuncia e supporto anche legale e psicologico alle vittime.

Articolo

«Roma sia città dei ponti, non dei muri»

26 marzo 2019

Papa Francesco, nella sua visita in Campidoglio, sottolinea la vocazione all'apertura della città eterna. E auspica che "non si temano la bontà e la carità! Esse sono creative e generano una società pacifica, capace di moltiplicare le forze". E ai cittadini chiede di essere «ogni giorno “artigiani” di fraternità e di solidarietà».

Articolo

Sotto la protezione di Maria e del Papa Buono

18 marzo 2019

Inaugurata nella base Unifil di Shama, sud del Libano, la prima chiesa cattolica di rito latino del Paese. Una costruzione alla quale hanno contribuito cristiani e musulmani e dedicata a "Maria, Decor Carmeli e San Giovanni XXIII Papa"

Articolo

Il respiro della terra

10 marzo 2019

"Salviamo le foreste per salvare l'umanità", è il pressante appello degli studiosi, degli attivisti e dei giornalisti riunitisi a San Miniato per il XV forum internazionale dell'informazione per la salvaguardia della natura. In attesa del Sinodo di ottobre sull'Amazzonia.

Articolo

"Il Regno di Dio non si instaura con la violenza"

06 marzo 2019

Papa Francesco continua la catechesi sul Padre Nostro e ricorda che, nonostante la venuta di Gesù, il mondo è ancora segnato dal peccato, dalla sofferenza, da persone che non perdonano, dallo sfruttamento, in particolare da quello dei bambini. Fatti che provano che «la vittoria di Cristo non si è ancora completamente attuata: tanti uomini e donne vivono ancora con il cuore chiuso», ma Dio non agisce con la nostra logica, non estirpa l'erba cattiva con la violenza.

Articolo

«Mordetevi la lingua per non sparlare degli altri»

03 marzo 2019

Visitando la parrocchia di San Crispino da Viterbo, a Labaro, quartiere a Nord di Roma, papa Francesco invita a non cedere al chiacchiericcio che è l'inizio di tante inimicizie e distruzioni, ma a pregare per le persone di cui pensiamo male. E, se proprio non ce la facciamo a stare zitti, allora "mordetevi la lingua, ma forte, così si gonfierà e non potrete parlare".

Articolo

Dalla lingua cominciano le guerre

03 marzo 2019

Il Papa, all'Angelus, ricorda che la mormorazione, il chiacchiericco sono la distruzione della famiglia, del posto di lavoro, del quartiere. E invita a guardare i propri difetti prima di condannare gli altri.

Edicola San Paolo