logo san paolo
venerdì 21 gennaio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

Chiesa italiana, Firenze 2015: adesso tocca ai laici

10 novembre 2015

Papa Francesco ha tracciato una linea: è ora di smettere di avere paura, di essere clericali, di alzare ponti levatoi per andare incontro al mondo. I commenti di Matteo Truffelli (Azione Cattolica), Andrea Riccardi (Comunità di Sant'Egidio), Gianni Bottalico (Acli). 

Articolo

«Siate liberi, non ossessionati dal potere, vicini alla gente»

10 novembre 2015

E' questa la Chiesa italiana che sogna Bergoglio come lui stesso ha detto ai 2500 delegati del quinto Convegno ecclesiale nazionale. Un discorso lungo e appassionato, il suo. Una visione profetica che rimanda a tre dimensioni di un nuovo, auspicato umanesimo: l'umiltà, il disinteresse, la beatitudine. Un intervento programmatico, preceduto da testimonianze toccanti. Stamattina a Prato, la condanna del lavoro nero.
L'EDITORIALE - Don Sciortino: il Papa, l'Italia e la rivoluzione della fede

Articolo

«Combattiamo il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo»

10 novembre 2015

Davanti a una folla multietnica, Bergoglio ha parlato dei problemi legati all'occupazione ricordando la tragedia del dicembre 2013 quando in un incendio scoppiato in un fabbrica-lager morirono sette cinesi. La denuncia dell'illegalità e della corruzione. E l'invito alla Chiesa: «Cingiti i fianchi ed esci verso le donne e gli uomini del nostro tempo».    

Articolo

«La pensione è un diritto che non va messo in pericolo»

07 novembre 2015

«Il vero riposo viene dal lavoro. E ti puoi riposare soltanto quando sei sicuro di avere un lavoro stabile che dà dignità a te e alla tua famiglia. E solo quando non hai il terrore di perderlo». Lo ha detto Papa Francesco ricevendo i 23 mila dirigenti e dipendenti dell'Inps.

Articolo

Francesco: «Un credente non può fare la vita di un faraone»

06 novembre 2015

Il Papa ha parlato con il giornale di strada olandese Straatnieuws. Sul tema casa: «C'è una tentazione: parlare della povertà o dei senzatetto e condurre una vita da faraone: questo non si può fare». La seconda tentazione «è la corruzione nella vita pubblica, sia politica, sia religiosa»

Articolo

Vaticano, fuga notizie: arrestati monsignor Balda e la Chaouqui

02 novembre 2015

I provvedimenti frutto dell'inchiesta sul trafugamento di documenti riservati della Santa Sede. In manette monsignor Lucio Angel Vallejo Balda e Francesca Immacolata Chaouqui (rilasciata perché ha collaborato). Secondo l'agenzia Ansa, papa Francesco è stato informato dei provvedimenti dalla giustizia vaticana e ha dato la sua approvazione.

Articolo

Noi, oltre la notte di piombo

29 ottobre 2015

Ex terroristi e parenti delle vittime hanno avviato un intenso cammino di incontri per ricomporre la memoria. Tra i partecipanti c'era anche la nostra giornalista. Ecco il racconto di quei lunghi sette anni alla ricerca della luce.

Pubblicità
Edicola San Paolo