Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

«La Chiesa non va sporcata, è il momento di difendere la Madre»

27 ottobre 2018

È in atto una grande accusa che diventa  «persecuzione», ma «la Madre non si tocca», dice Francesco congedando l'assemblea: «la si difende con la preghiera e la penitenza». Il Papa conclude i lavori ringraziando i partecipanti e ribadendo che occorre che tutti preghino per la Madre Chiesa: «Per questo ho chiesto di pregare il Rosario, la Madonna, san Michele Arcangelo. È un momento difficile». Domani la Messa conclusiva dell'assise.

 

Lavoro, affettività (e sesso), abusi, migranti: ecco il documento finale del Sinodo

Articolo

Matrimonio? Non bastano quattro incontri in parrocchia

24 ottobre 2018

Papa Francesco spiega il sesto comandamento, non commettere adulterio e ricorda che «l’amore si manifesta proprio oltre la soglia del proprio tornaconto, quando si dona tutto senza riserve». La fedeltà «è la caratteristica della relazione umana libera, matura, responsabile», in tutti i campi. «Anche un amico si dimostra autentico perché resta tale in qualunque evenienza». E chiede che i fidanzati siano seguiti meglio nella preparazione al matrimonio perché la fedeltà non è un atto di semplice volontà.

Articolo

Giovani in missione in un mondo con meno vocazioni

19 ottobre 2018

Nella Giornata missionaria mondiale che si celebra domenica 21 ottobre i giovani sono invitati a riscoprire la loro vocazione a portare il vangelo agli uomini e alle donne di tutto il mondo. Intanto i dati dicono che aumentano i missionari laici, ma calano le vocazioni.

Articolo

Povertà sempre più diffusa e cronica: la denuncia Caritas

18 ottobre 2018

Pesano disoccupazione e bassa istruzione, ma anche solitudine e rotture familiari: in Italia le persone gravemente indigenti erano 4 milioni 700 mila, nel 2016, e sono diventate 5 milioni 58 mila nel 2017.  “Nel nostro Paese", ha sottolineato il direttore della Caritas italiana, don Francesco Soddu, "c’è un processo in atto di rafforzamento del welfare territoriale, introdotto dal Reddito di inclusione, che a nostro modo di vedere non va interrotto".

Articolo

«Chiunque odia, insulta o disprezza il proprio fratello "uccide"»

17 ottobre 2018

Papa Francesco continua le catechesi sul quinto comandamento. E parte dal duro monito della prima lettera di san Giovanni che definisce "omicida" chi detesta il prossimo. E aggiunge:  "Non basta non fare del male",  ma bisogna fare il bene, perché "il contrario di uccidere, sopprimere, eliminare qualcuno" non è il non fare nulla, ma il "curare, valorizzare, includere"

Articolo

Paolo VI, profeta di una Chiesa che ha cura dei poveri

14 ottobre 2018

Papa Francesco canonizza Paolo VI, «sapiente timoniere» del Concilio, monsignor Romero, «vicino ai poveri e alla sua gente», Francesco Spinelli, Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù e Nunzio Sulprizio che hanno seguito Gesù «senza tiepidezza, senza calcoli».

Articolo

«Val la pena aggrapparsi alla barca della Chiesa nonostante le tempeste»

03 ottobre 2018

Papa Francesco, nel discorso di apertura del Sinodo dei vescovi, chiede e garantisce alle nuove generazioni dialogo e franchezza. «Il discernimento è un atto di fede, non uno slogan o un'invenzione di questo Pontificato», dice. E chiede di superare il clericalismo, causa di tanti mali per i quali chiede perdono. Proprio per dar spazio all'ascolto, ogni cinque interventi ci siano tre minuti di silenzio.

Articolo

Il Papa: «Non lasciamo i giovani in balia dei mercanti di morte»

03 ottobre 2018

Papa Francesco, nell'omelia per la messa di apertura del Sinodo sui giovani, chiama a un ascolto sincero per capire cosa Dio vuole dalla sua Chiesa, per stare sempre più accanto alle nuove generazioni e per dare loro sogni e speranze. In piazza, per la prima volta, presenti anche due vescovi cinesi.

Edicola San Paolo