Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 18 aprile 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Francesco Belletti*

Articolo

La manovra per le famiglie: adelante con juicio

17 ottobre 2023

Stanziato circa un miliardo di euro per  rafforzare l’assegno unico, sostenere la frequenza agli asili nido, supportare la madre lavoratrice. Si tratta di interventi di aggiustamento ma servirebbe un progetto di lungo periodo. Manca, inoltre, qualunque impegno in merito alla riforma fiscale (F. Belletti del Cisf)

Articolo

Calano gli aborti in Italia, non quelli farmacologici

11 ottobre 2023

Il tasso di abortività in Italia è il più basso tra i Paesi europei. Crescono, però, le interruzioni volontarie di gravidanza farmacologiche con la pillola del giorno dopo e dei cinque giorni dopo e cresce il tasso di abortività tra le minorenni (Francesco Belletti, direttore del Cisf)

Articolo

La pesca della discordia. Quando la pubblicità centra il bersaglio

28 settembre 2023

Il video è stato vivisezionato quasi che fosse un trattato sociologico sulla famiglia, o un documento giuridico che ne ridefinisse diritti e doveri. Vale la pena ricordare che sempre di pubblicità si tratta e che quindi non ci si può  sorprendere se il messaggio intercetta soprattutto sentimenti, affetti, emozioni. Ed Esselunga ha certamente pescato il jolly

Articolo

La difficile collaborazione tra Italia e Unione Europea

06 luglio 2023

L’UE ha contestato una parte del piano italiano sostenendo che i fondi dovrebbero essere destinati esclusivamente ad asili nido da costruire ex novo, mentre il nostro Governo parla di intervenire anche aggiungendo posti a strutture già esistenti

Articolo

Adozioni gay, se il sindaco non rispetta la legge

23 giugno 2023

La  procura ha chiesto di annullare le registrazioni di 33 bambini di coppie omogenitoriali. Il dibattito si infiamma e le problematiche sono tante. Ma da un Sindaco, con la fascia tricolore, ci si aspetta che si adegui alle regole e non utilizzi le sue funzioni e i suoi poteri sanciti dalla legge con percorsi “extralegali”

Articolo

Quarant'anni a braccia aperte

02 maggio 2023

Il 4 maggio del 1983 il Parlamento approvava la legge 184 sull’accoglienza dei minori in famiglia, con le misure dell’affido e dell’adozione. Da allora migliaia di bambini hanno vissuto o ancora vivono con genitori che hanno aperto le proprie case a figli di altri, “non nati da loro”. Rendendo concreto il proverbio africano, secondo il quale “per educare un fanciullo serve un intero villaggio”

Articolo

Donne e mamme, svantaggiate anche da pensionate

06 marzo 2023

La grave diseguaglianza tra donne e uomini per quanto riguarda lavoro e carriera diventa ancora più allarmante al raggiungimento della pensione. Infatti, redditi e retribuzioni più basse e discontinue implicano inevitabilmente contributi previdenziali inferiori

Edicola San Paolo